Anno Accademico 2021-2022

Corso di preparazione alle olimpiadi di informatica

Dipartimento di Matematica e Informatica

Descrizione dell'iniziativa

I corsi di preparazione alle olimpiadi di informatica sono finalizzati a stimolare la partecipazione e a potenziare le capacità di alunni delle scuole secondarie superiori che aspirano a partecipare alle olimpiadi di informatica.

L'edizione 2021-2022 del corso prevede due livelli di intervento:

• Livello base

• Dedicato a tutti quelli che sono curiosi di scoprire meglio cosa è l’informatica con rudimenti per partecipare. Il superamento della prova finale da diritto all’esenzione dalla prova di laboratorio del corso di Fondamenti di Programmazione I del Corso di Laurea in Informatica.

• Livello avanzato

• Dedicato a chi ha un ottimo livello di conoscenza della programmazione, ha già partecipato alle olimpiadi e vuole potenziarsi.

Le lezioni si terranno...

Il corso base inizierà il 16 Febbraio 2022, quello avanzato il 1 Marzo 2022.

Il Corso si terrà sulla piattaforma MS Teams.

Per la memorizzazione della firma di frequenza ai fini del PCTO è obbligatorio utilizzare l'indirizzo email indicato nel form di registrazione alle iniziative Scuole al DEMACS.

Consulta il programma completo del corso riportato di seguito.

I corsi prevedono un test di collocazione comune utile a selezionare gli alunni ammissibili al corso di preparazione di Livello Avanzato.

Maggiori informazioni su ulteriori iniziative di orientamento, i. nostri premi per alunni interessati all'informatica, e informazioni su come iscriverti da noi le trovi tutte nella pagina dedicata alle iniziative di orientamento del Corso di Laurea in Informatica e Intelligenza Artificiale.

Corso Base - dal 16 Febbraio 2022

• Programma del Corso

• Incontro conoscitivo & Test di collocazione - 16 Febbraio - ore 15:00 (Ricca-Perri)

• Lezione 1- Logica proposizionale - 23 Febbraio - ore 15:00 (Spataro) - Per lucidi e video vai in fondo.

• Lezione 2 - Rappresentazione dell'informazione - 2 Marzo - ore 15:00 (Spataro) - Per lucidi e video vai in fondo.

• Lezione 3 - Ambienti di programmazione, variabili - 7 Marzo - ore 15:00 (Calimeri) - Per lucidi e video vai in fondo.

• Lezione 4 - Librerie e istruzioni condizionali - 10 Marzo - ore 15:00 (Calimeri) - Per lucidi e video vai in fondo.

• Lezione 5 - Iterazione - 15 Marzo - ore 15:00 (Perri) - Per lucidi e video vai in fondo.

• Lezione 6 - Esercizi di iterazione - 17 Marzo - ore 15:00 (Ricca) - Nessuna registrazione

• Lezione 7 - Array e matrici - 21 Marzo - ore 15:00 (Dodaro) - Per lucidi e video vai in fondo.

• Lezione 8 - Array dinamici e esercizi - 23 Marzo - ore 15:00 (Dodaro) - Per lucidi e video vai in fondo.

• Lezione 9 - Funzioni - 31 marzo - ore 15:00 (Ianni) - Per lucidi e video vai in fondo.

• Lezione 10 - Ricorsione - 5 Aprile - ore 15:00 (Ricca) - Per lucidi e video vai in fondo

• Lezione 11 - Svolgimento di esercizi tratti da precedenti olimpiadi - 8 Aprile - ore 16:00 (Zangari) - Per lucidi e video vai in fondo

• Lezione 12 - Svolgimento di esercizi tratti da precedenti olimpiadi - 11 Aprile - ore 16:00 (Zangari) - Leggi le istruzioni- partecipa

• Lezione 13 - Esame finale e concorso "young programmers" - 20 maggio 2022 - Iscrizione obbligatoria entro il 19/05/22, link alla prova d'esame presto disponibile

• Docenti

• Prof. Spataro

• Prof. Calimeri

• Prof. Ianni

• Prof.ssa Perri

• Dott. Dodaro

• Prof. Ricca

• Dott.ssa Zangari

• Materiale Didattico e video delle lezioni precedenti

• Disponibili al seguente link.

Corso Avanzato - dal 1 Marzo 2022

Conferma la tua partecipazione