percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) è una iniziativa che attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.

Iniziative valide ai fini del PCTO

Tutte la iniziative "Scuole al DEMACS" sono valide ai fini dei percorsi PCTO:

La partecipazione alle lezioni di una o più iniziative costituisce l'aspetto formativo e di orientamento.

• Le capacità trasversali e l'applicazione sul campo delle competenza acquisite avviene attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali e lo svolgimento di esercizi tramite la piattaforma google classroom configurata per l'iniziativa.

Maggiori dettagli su come iscriversi a partecipare sono riportate di seguito.

Iscrizione al PCTO

Per partecipare al PCTO il tuo istituto deve siglare una convenzione con il Dipartimento di Matematica e Informatica. Il facsimile della convenzione è disponibile (in fondo) alla pagina principale di questo sito.

1. La stipula della convenzione deve aver luogo entro e non oltre il 30 Novembre 2021, pena l’esclusione dal Percorso (ma non dalle attività di formazione e orientamento "Scuole al DEMACS" ad esso associate).

2. Le iscrizioni degli alunni al PCTO devono essere comunicate e formalizzate dal Referente PCTO compilando l'apposito modulo disponibile insieme alla convenzione (in fondo) alla pagina principale di questo sito.

3. La convenzione prevede il pagamento della quota simbolica di 10 euro per studente partecipante come contributo della Scuola all’organizzazione delle attività. L'iscrizione è valida se il pagamento della quota avviene entro e non oltre il 31 Dicembre 2021, pena l’esclusione dal Percorso.
    Nessun rimborso è dovuto per gli alunni iscritti che non dovessero iniziare o completare il percorso.

Partecipazione e attestato finale

Durante lo svolgimento dei PCTO ogni alunno deve:

1. Seguire almeno una delle iniziative "Scuole al DEMACS" sopra elencate (senza un limite alle ore di partecipazione);

2. Svolgere una o più delle attività di Matematica e/o di Informatica che vengono somministrate tramite la piattaforma google classroom agli iscritti al PCTO. La partecipazione ad ogni attività svolta (senza limite di ore di partecipazione o di numero di attività o tipologia di attività svolte) verrà valutata in ore dai tutor DEMACS.

La presenza effettiva alle lezioni di cui la punto (1) sarà sommata alla valutazione delle attività di cui al punto (2). Il totale delle ore di attività svolto (senza un minimo o massimo stabilito a priori) verrà certificata ad ogni partecipate a fine percorso.

Il certificato sarà consegnato al Referente PCTO dell'istituto di appartenenza.

Le modalità di accesso alla piattaforma classroom del PCTO saranno rese disponibili a partire da Gennaio 2022.

Nel dubbio.... contattaci!