Corso di preparazione alle olimpiadi di matematica

Il corso di preparazione alla fase distrettuale delle Olimpiadi di Matematica organizzato dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria è conforme alle linee guida dell'UMI (Unione Matematica Italiana). Il corso è stato concordato con gli organizzatori ufficiali degli stage locali di preparazione alle gare olimpiche promosse dall'UMI. Il corso è articolato in 4 lezioni in modalità telematica, ciascuna su una parte diversa del programma olimpico. Nella prima parte della lezione verranno richiamati e approfonditi gli argomenti oggetto delle gare olimpiche, che spesso esulano da quello che è il programma scolastico. Nella seconda parte della lezione verranno spiegate le soluzioni di alcuni esercizi assegnati nelle gare olimpiche degli anni passati. Gli studenti potranno intervenire con domande durante le lezioni e al termine delle stesse.

Le lezioni si terranno...

Il Corso si terrà sulla piattaforma MS Teams.

Consulta il programma completo del corso riportato di seguito.

Per informazioni contatta la Dott.ssa Laura Paladino.

Per la memorizzazione della firma di frequenza ai fini del PCTO è obbligatorio utilizzare l'indirizzo email indicato nel form di registrazione alle iniziative Scuole al DEMACS.

Per ritirare il tuo attestato di frequenza

Chi ha seguito almeno due lezioni potrà richiedere un attestato di frequenza (non collegato al PCTO) scrivendo una email a questo indirizzo indicando il proprio Nome, Cognome e l'indirizzo email usato per seguire le lezioni.

programma del corso

• Lezione 1 – Combinatorica - Dott.ssa Laura Paladino - 19-01-22 - Rivedi la lezione: parte 1 - parte 2

• fattoriale; permutazioni; disposizioni; coefficiente binomiale.

• Lezione 2 – Polinomi - Prof. Luigi Montoro - 26-01-22 - Rivedi la lezione.

• operazioni con i polinomi; uguaglianza tra polinomi; zeri di un polinomio; dimostrazione della formula risolutiva dell'equazioni di secondo grado; prodotto e somma delle radici di un polinomio di secondo grado; teorema di Ruffini; scomposizione di polinomi.

• Lezione 3 – Teoria dei numeri - Dott.ssa Laura Paladino - 02-02-22 - Rivedi la lezione.

• numeri primi; criteri di divisibilità; congruenze o equazioni diofantee lineari.

• Lezione 4 – Geometria - Prof. Francesco Polizzi - 09-02-22 - Rivedi la lezione.

• geometria piana: triangoli, poligoni regolari, circonferenze e teoremi correlati.

Se hai dubbi Per informazioni contatta la Dott.ssa Laura Paladino.