Anno Accademico 2024-2025
Percorso di approfondimento in Matematica, Logica e Informatica (PCTO)
con preprazione al TOLC e introduzione all'Informatica
Dipartimento di Matematica e Informatica
AVVISI
Le iscrizioni degli studenti/esse al PCTO (vedi i dettagli in fondo a questa pagina) devono essere comunicate e formalizzate dal Referente PCTO compilando un apposito foglio excel che deve essere inviato entro giorno 13 Gennaio 2025 compilando il questionario dedicato.
Per partecipare è necessaria la la stipula della convenzione (vai alla pagina) se non è stata già stipulata nello scorso anno 2023-2024.
PER PARTECIPARE ALLE LEZIONI SCORRI FINO AL PROGRAMMA E CLICCA SUL LINK DELLA LEZIONE
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti, basta cliccare sul link corrispondente alla prossima lezione nel programma del corso che è riportato di seguito in questa pagina.
Gli iscritti al percorso PCTO devono completare l'accesso alla piattaforma teams autenticandosi correttamente, pena la perdita della presenza.
Gli ospiti (non interessati al rilevamento della presenza) possono entrare anche senza autenticarsi.
Programma del corso*
Le lezioni iniziano alle 15:00 e sono quasi sempre di venerdì
Fase iniziale: I referenti PCTO effettuano l'iscrizione (clicca qui)
Lezione n. 1 - 31/01/2025 - "Facciamo login su teams insieme" - (solo iscritti PCTO e Docenti referenti) - Video guida all'accesso
Lezione n. 2 - 07/02/2025 - Prof. Francesco Dell'Accio - "Logica e Insiemi "
Lezione n. 3 - 14/02/2025 - Prof. Laura Paladino - "Numeri"
Lezione n. 4 - 21/02/2025 - Prof. Concettina Galati - "Spazio e figure"
Lezione n. 5 - 28/02/2025 - Prof. Giuseppe Riey - "Relazioni e funzioni"
Lezione n. 6 - 07/03/2025 - Prof. Luigi Montoro - "Dati e previsioni"
Lezione n. 7 - 14/03/2025 - Prof. William Spataro - "Logica proposizionale e rappresentazione delle informazioni"
Lezione n. 10 - 21/03/2025 - Prof. Francesco Calimeri - "Ambienti di programmazione, variabili, librerie e istruzioni condizionali"
Lezione n. 11 - 28/03/2025 - Prof. Carmine Dodaro - "Iterazione"
Lezione n. 12 - 04/04/2025 - Prof. Giovambattista Ianni - "Array e matrici"
Lezione n. 13 - 11/04/2025 - Dott. Sebastiano Piccolo - "Esercizi di programmazione"
Prima di entrare: Ricorda di seguire la videoguida e di entrare cliccando su accedi; se entri come "guest riunione", cioè se scrivi il tuo nome e ti connetti senza autenticarti, la tua presenza non sarà misurata.
Esame Finale - Maggio 2025 - Concorso Young Programmers - non fa parte del PCTO
*I link per la partecipazione degli "ospiti" sarà reso disponibile su questa pagina prima di ogni lezione, gli iscritti devono entrare nelle lezioni autenticandosi nella piattaforma Teams pena la perdita della presenza.
Descrizione dell'iniziativa
Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) è una iniziativa che attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.
Il Percorso di approfondimento in Matematica, Logica e Informatica prevede la frequenza di due moduli:
Preparazione al TOLC
Informatica di base
Preparazione al TOLC
Con le lezioni di preparazione al TOLC (acronimo di Test OnLine CISIA) ci proponiamo di consolidare le competenze in matematica degli studenti e di orientarli nella scelta del percorso universitario più adatto a loro. Il test TOLC-I è utilizzato per l'accesso ai corsi di Laurea in Matematica e Informatica dell'UNICAL (e in molti altri corsi di laurea in tutta Italia).
Come già sperimentato lo scorso anno, saranno realizzati veri e propri laboratori online, attraverso la risoluzione in diretta di esercizi resi disponibili agli studenti tramite Moduli Google, con la possibilità di pubblicare online le statistiche delle risposte. Questa procedura risulta assai stimolante e divertente per gli studenti e particolarmente utile per i docenti, i quali possono trarre preziose informazioni sulla preparazione in matematica dei propri discenti.
Informatica di base
Con le lezioni di Informatica di base gli alunni potranno formarsi al meglio per affrontare la propria carriera universitaria (indipendentemente dal corso di laurea che sarà scelto). Infatti, il corso è dedicato a tutti quelli che sono curiosi di scoprire cosa è l’informatica acquisendo i rudimenti della programmazione. Il corso prevede una prova finale, il superamento della prova finale da diritto ad un bonus di ore sull'attestato e determina l’esenzione dalla prova di laboratorio del corso di Fondamenti di Programmazione I del Corso di Laurea in Informatica.
Presenza e partecipazione
La partecipazione alle lezioni e lo svolgimento degli esercizi costituisce l'aspetto formativo e di orientamento. L'acquisizione delle capacità trasversali e l'applicazione sul campo delle competenze acquisite avviene attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali e lo svolgimento di esercizi tramite strumento online configurati per l'iniziativa.
Ai fini dell'attestato di partecipazione concorrono le sole ore di lezione e di esercitazione del Percorso di approfondimento in Matematica, Logica e Informatica, pertanto non saranno conteggiate le presenze di altre iniziative scuole al demacs (es. seminari, preparazione olimpiadi, ecc.).
NOTA BENE: Le lezioni sono pubbliche (chiunque può partecipare) per questo verrà pubblicato in questa pagina un link per la partecipazione come "ospite". Non saranno conteggiate le presenze degli "ospiti", ovviamente le presenze saranno conteggiate per gli iscritti al percorso solo se correttamente autenticati nel sistema.
Maggiori dettagli su come iscriversi e partecipare sono riportati di seguito.
Iscrizione al PCTO
Per partecipare al PCTO il tuo istituto deve siglare una convenzione con il Dipartimento di Matematica e Informatica. Il facsimile della convenzione può essere scaricato da questa pagina (vai in fondo).
Le iscrizioni degli alunni al PCTO devono essere comunicate e formalizzate dal Referente PCTO compilando un apposito foglio excel che deve essere inviato entro giorno 8 Gennaio 2024 compilando il questionario dedicato.
La convenzione prevede il pagamento da parte dell'istituto scolastico della quota simbolica di 10 euro per studente partecipante come contributo della Scuola all’organizzazione delle attività.
L'iscrizione è valida se il pagamento della quota avviene entro e non oltre giorno 8 Gennaio 2024, pena l’esclusione dal Percorso.
Nessun rimborso è dovuto per gli alunni iscritti che non dovessero iniziare o completare il percorso.
Per il pagamento del contributo forfettario all’organizzazione del PCTO, per come previsto dalla convenzione, deve avvenire a cura dell'istituto scolastico mediante bonifico:Intestatario: Dipartimento di Matematica e Informatica Università della Calabria
IBAN: IT 41 F 02008 80884 000103543822
Banca: Unicredit
Causale: PCTO Scuole al DeMaCS – Denominazione Istituto
Poche ore prima dell'inizio delle lezioni gli studenti iscritti riceveranno, sull'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di iscrizione, un messaggio di iscrizione alla piattaforma MS Teams gestita dall'Università della Calabria e saranno inseriti nel Team del Percorso PCTO. Le presenze saranno conteggiate solo a chi accede alle lezioni autenticandosi all'accesso nel sistema MS Teams, le connessioni anonime non saranno conteggiate ai fini dell'attestato.
L'iscrizione degli studenti deve avvenire tramite un indirizzo di posta google differente da quello fornito dall'istituto di isruzione da cui provengono.
Partecipazione e attestato finale
Durante lo svolgimento dei PCTO ogni alunno deve seguire le lezioni e partecipare alla soluzione di esercizi e attività laboratoriali.
La presenza effettiva alle lezioni sarà misurata tramite la piattaforma MS Teams. Il totale delle ore di attività svolte (senza un minimo o massimo stabilito a priori) verrà certificata ad ogni partecipante a fine percorso.
Le ore del percorso saranno calcolate in base ai Crediti Formativi Universitari (CFU) equivalenti. In particolare, 1 CFU corrisponde a 25 ore di studio di cui 9 ore lezione frontale e 16 ore di studio a casa. Il percorso, nella sua interezza, consente di acquisire 4 CFU equivalenti, quindi, i partecipanti potranno acquisire fino a 100 ore.
Le presenze saranno conteggiate solo quando gli alunni si collegano effettuando correttamente l'autenticazione nella piattaforma MS Teams dell'Università della Calabria. Le connessioni anonime non concorrono al conteggio della presenza.
Il certificato di svolgimento delle attività sarà consegnato al Referente PCTO dell'istituto di appartenenza (e non ai singoli partecipanti).
La piattaforma MS Teams per lo svolgimento del Percorso PCTO sarà accessibile dal 9 Febbraio 2024.