Anno Accademico 2023-2024

Percorso di approfondimento in Matematica, Logica e Informatica (PCTO)

con preprazione al TOLC e introduzione all'Informatica

AVVISI

Programma del corso*

Le lezioni iniziano alle 15:00 e sono quasi sempre di venerdì

Video guida all'accesso

*I link per la partecipazione degli "ospiti" sarà reso disponibile su questa pagina prima di ogni lezione, gli iscritti devono entrare nelle lezioni autenticandosi nella piattaforma Teams pena la perdita della presenza.

Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) è una iniziativa che attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.

Il Percorso di approfondimento in Matematica, Logica e Informatica prevede la frequenza di due moduli:

Preparazione al TOLC

Con le lezioni di preparazione al TOLC  (acronimo di Test OnLine CISIA) ci proponiamo di consolidare le competenze in matematica degli studenti e di orientarli nella scelta del percorso universitario più adatto a loro. Il test TOLC-I è utilizzato per l'accesso ai corsi di Laurea in Matematica e Informatica dell'UNICAL (e in molti altri corsi di laurea in tutta Italia).

Come già sperimentato lo scorso anno, saranno realizzati veri e propri laboratori online, attraverso la risoluzione in diretta di esercizi resi disponibili agli studenti tramite Moduli Google, con la possibilità di pubblicare online le statistiche delle risposte. Questa procedura risulta assai stimolante e divertente per gli studenti e particolarmente utile per i docenti, i quali possono trarre preziose informazioni sulla preparazione in matematica dei propri discenti.

Informatica di base

Con le lezioni di Informatica di base gli alunni potranno formarsi al meglio per affrontare la propria carriera universitaria (indipendentemente dal corso di laurea che sarà scelto). Infatti, il corso è dedicato a tutti quelli che sono curiosi di scoprire cosa è l’informatica acquisendo i rudimenti della programmazione. Il corso prevede una prova finale, il superamento della prova finale da diritto ad un bonus di ore sull'attestato e determina l’esenzione dalla prova di laboratorio del corso di Fondamenti di Programmazione I del Corso di Laurea in Informatica.

Presenza e partecipazione

La  partecipazione alle lezioni e lo svolgimento degli esercizi costituisce l'aspetto formativo e di orientamento. L'acquisizione delle capacità trasversali e l'applicazione sul campo delle competenze acquisite avviene attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali e lo svolgimento di esercizi tramite strumento online configurati per l'iniziativa.

Ai fini dell'attestato di partecipazione concorrono le sole ore di lezione e di esercitazione del Percorso di approfondimento in Matematica, Logica e Informatica, pertanto non saranno conteggiate le presenze di altre iniziative scuole al demacs (es. seminari, preparazione olimpiadi, ecc.).

NOTA BENE: Le lezioni sono pubbliche (chiunque può partecipare) per questo verrà pubblicato in questa pagina un link per la partecipazione come "ospite". Non saranno conteggiate le presenze degli "ospiti", ovviamente le presenze saranno conteggiate per gli iscritti al percorso solo se correttamente autenticati nel sistema.

Maggiori dettagli su come iscriversi e partecipare sono riportati di seguito.

Iscrizione al PCTO

Per partecipare al PCTO il tuo istituto deve siglare una convenzione con il Dipartimento di Matematica e Informatica. Il facsimile della convenzione può essere scaricato da questa pagina (vai in fondo).

Partecipazione e attestato finale

Durante lo svolgimento dei PCTO ogni alunno deve seguire le lezioni e partecipare alla soluzione di esercizi e attività laboratoriali.

La presenza effettiva alle lezioni sarà misurata tramite la piattaforma MS Teams. Il totale delle ore di attività svolte (senza un minimo o massimo stabilito a priori) verrà certificata ad ogni partecipante a fine percorso.

Le ore del percorso saranno calcolate in base ai Crediti Formativi Universitari (CFU) equivalenti. In particolare, 1 CFU corrisponde a 25 ore di studio di cui 9 ore lezione frontale e 16 ore di studio a casa. Il percorso, nella sua interezza, consente di acquisire 4 CFU equivalenti, quindi, i partecipanti potranno acquisire fino a 100 ore.

Le presenze saranno conteggiate solo quando gli alunni si collegano effettuando correttamente l'autenticazione nella piattaforma MS Teams dell'Università della Calabria. Le connessioni anonime non concorrono al conteggio della presenza.

Il certificato di svolgimento delle attività sarà consegnato al Referente PCTO dell'istituto di appartenenza (e non ai singoli partecipanti).

La piattaforma MS Teams per lo svolgimento del Percorso PCTO sarà accessibile dal 9 Febbraio 2024.

Nel dubbio.... contattaci!