Anno Accademico 2022-2023

Corso di preparazione alle olimpiadi di matematica

Il corso si divide in due stages organizzati dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università della Calabria. Il primo stage si svolge a Novembre in preparazione ai Giochi di Archimede, ovvero la prima fase delle Olimpiadi di Matematica, in cui le gare si svolgono presso ciascun istituto scolastico che si iscrive alla competizione. Il secondo stage si svolge a Gennaio in preparazione alle gare distrettuali, che si svolgono presso l'Università della Calabria. Il corso è stato concordato con gli organizzatori ufficiali degli stage locali di preparazione alle gare olimpiche promosse dall'UMI  (Unione Matematica Italiana). Il programma degli stages è conforme alle linee guida dell'UMI. Le lezioni saranno erogate in modalità telematica e ciascuna sarà su una parte diversa del programma olimpico. Gli studenti potranno intervenire con domande durante le lezioni e al termine delle stesse. Al termine degli stages verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa richiesta di ciascuno studente che ha seguito le lezioni.

L'iniziativa non fa parte del del percorso PCTO.

Le lezioni si terranno...

Lo stage di preparazione ai Giochi di Archimede si terrà sulla piattaforma MS Teams. Lo stage di preparazione alle gare distrettuali (gara di Febbraio) si terrà in modalità mista.

Consulta il programma completo del corso riportato di seguito.

Per informazioni contatta la Prof.ssa Laura Paladino.

L'iniziativa non è valida ai fini del PCTO.

programma del CORSO

(STAGE DI PREPARAZIONE ALla gara di febbraio)

Per rivedere la lezione clicca (qui)

Per seguire le lezioni in diretta clicca (qui)

Coloro che hanno passato la prima selezione dei Giochi di Archimede e sono stati selezionati per partecipare alla gara distrettuale possono anche seguire in presenza presso l'aula A del Cubo 30A del Dipartimento di Matematica e Informatica (a causa dell'elevato numero di partecipanti non è possibile ospitare tutti in presenza, ma il corso online è aperto a tutti gli interessati).

Per registrarti clicca (qui)

Per chi si è già iscritto allo Stage di Preparazione ai Giochi di Archimede non è necessario fare una nuova registrazione.

Importante: al fine di prendere le presenze per il rilascio dell'attestato di partecipazione, chi segue le lezioni online deve accedere alla piattaforma teams sempre con lo stesso indirizzo e-mail e ogni studente deve accedere con un proprio dispositivo elettronico.

Rilascio degli attestati: per richiedere l'attestato di partecipazione mandare una mail all'indirizzo

laura.paladino@unical.it

indicando:

1) nome

2) cognome

3) scuola di appartenenza

4) indirizzo mail o nome con cui è stato fatto l'accesso su    teams per seguire le lezioni

5) a quale stage si è partecipato (ovvero stage di           preparazione ai Giochi di Archimede, oppure stage di         preparazione alla Gara distrettuale o entrambi)

Gli attestati verranno rilasciati solo agli studenti che hanno seguito almeno 2 lezioni su 4 (o anche 6 ore su 12).

N.B. Per problemi tecnici l'indirizzo corso.olimpiadi.mat.unical@gmail.com non è più attivo. Le mail inviate a tale indirizzo non sono state/non verranno lette.

programma del CORSO

(STAGE DI PREPARAZIONE AI GIOCHI DI ARCHIMEDE)

Lezione 1 – Teoria dei Numeri - Prof.ssa Laura Paladino - 11-11-22 - 15:00 - 18:00

Per rivedere la lezione clicca (qui)

Per seguire le lezioni in diretta clicca (qui)

Per registrarti clicca (qui)

Importante: al fine di prendere le presenze per il rilascio dell'attestato di partecipazione, chi segue le lezioni deve accedere alla piattaforma teams sempre con lo stesso indirizzo e-mail e ogni studente deve accedere con un proprio dispositivo elettronico.

laura.paladino@unical.it

indicando:

1) nome

2) cognome

3) scuola di appartenenza

Se hai dubbi o per ulteriori informazioni contatta la Prof.ssa Laura Paladino.