Anno Accademico 2023-2024

liceo matematico

Il Liceo Matematico (LM) è un progetto didattico, diffuso in tutta Italia, che si caratterizza per una forte collaborazione tra scuola e università.

Finalità del LM

·         Evidenziare il ruolo formativo della matematica nello sviluppo socio-culturale della persona, sottolineando l’influenza che essa ha avuto e che ha all’interno delle altre discipline;

·         migliorare significativamente il livello di preparazione degli alunni, in particolare nelle discipline scientifiche, sviluppandone le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica;

·         favorire dibattiti e collegamenti tra l’ambito scientifico e quello umanistico, nell’ottica di una formazione completa e omogenea, potenziando i punti di contatto tra la matematica e le altre “culture”.

Con il LM non si vuole semplicemente proporre un potenziamento delle competenze matematiche degli studenti o aggiungere altra matematica al programma curricolare, ma si vuole educare i ragazzi a essere “curiosi” verso la matematica e, più in generale, verso la cultura e mostrare loro che esistono collegamenti tra la matematica e le altre discipline, anche quelle apparentemente molto distanti.

Articolazione del LM

Il LM in Calabria si articola in ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari, in cui sono approfonditi contenuti di matematica e proposte attività interdisciplinari che coinvolgono altre discipline (informatica, fisica, scienze naturali, arte, letteratura, ecc.). Tali attività, principalmente di carattere laboratoriale, si svolgono presso le scuole che ospitano il progetto e in modalità online, generalmente da novembre a maggio, con lezioni settimanali di 2/3 ore ciascuna. Sono previste anche delle ore di Logica per consentire agli studenti di affrontare situazioni problematiche attraverso linguaggi formalizzati e di valutare la coerenza logica delle argomentazioni in contesti diversi.

Scuole attualmente coinvolte nel progetto

Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza

Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro

Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria

L'iniziativa fa parte del percorso PCTO.